Roberto Cavalli: come essere a cavallo tutta la vita?

18 8

A Roberto Cavalli piace sperimentare sia sulla pelle che sui tessuti e sul jeans. Conquista le copertine di Vogue, apre negozi, addirittura un ristorante, lancia i profumi. Nel 1998 fa uscire la linea giovane Just Cavalli che include moda Uomo e Donna, biancheria intima, accessori, orologi, profumi, occhiali da sole. Nel 2007 collabora con l'azienda svedese a basso costo H&M disegnando una linea intera. Vediamo un po´ la sua storia.

Roberto Cavalli

Da secoli Firenze è la culla della cultura italiana. Non è quindi strano che questo stilista e imprenditore conosciuto in tutto il mondo proviene da qui. Roberto Cavalli nasce nel 1940 da una famiglia d'artisti. Superato il periodo bellico il piccolo Roberto va a scuola dove si dimostra il suo sentimento per i colori e il disegno. Da giovane inizia a studiare le applicazioni tessili della pittura. Negli anni Settanta inventa e brevetta un innovativo procedimento di stampa su pelle e inizia a farsi conoscere grazie alle sue creazioni patchwork. Chiedete cos'è il patchwork? E' una tecnica sartoriale che unisce tramite cucitura diversi tessuti.

La prima moglie di Roberto si chiama Silvanella, hanno due figli, Cristiana e Tommaso, ma si separano dopo un tradimento. Nel 1980 Roberto Cavalli fa parte della giuria a Miss Universo e tra le candidate sceglie la seconda moglie di origine austriaca Eva Maria Düringer. La coppia ha tre figli: Rachele, Daniele e Robert. Eva diventa il suo braccio destro e sinistro nel business, più tardi aiutano anche i figli: Cristina, 45enne, si occupa dei Cavalli Club; Daniele, 24, è il supervisore della collezione uomo; infine Rachele, 28 anni, che gestisce il segmento degli accessori.

Per sapere più dettagli sulla vita di questo stilista fiorentino potete leggere il suo libro con il titolo In Just Me. Roberto racconta (quasi) tutto di sè e della sua famiglia, iniziando dalla mamma Marcella al ricordo della fucilazione del padre Giorgio dai soldati tedeschi.

Ritorniamo ai successi di Roberto Cavalli. Nel 1998 fa uscire la linea giovane Just Cavalli che include moda Uomo e Donna, biancheria intima, accessori, orologi, profumi, occhiali da sole. Nel 2007 collabora con l'azienda svedese a basso costo H&M disegnando una linea intera.

E quali personaggi sono stati testimonial per questo marchio? Michael Jackson, Victoria Beckham, Jennifer Lopez, Lenny Kravitz, Madonna, Kate Moss, Drew Barrymore, Gwyneth Paltrow e molti altri.

La produzione di Roberto Cavalli 

L'Eau de Toilette Roberto Cavalli Acqua è una fragranza femminile racchiusa in un flacone azzurro a forma ovale con un tappo dorato che è composto dalle iniziali R e C. Roberto Cavalli Acqua è ideale per l'estate trascorsa nel Mediterraneo. La sua composizione è abbastanza semplice: le acquatiche si mescolano a limone e gelsomino nella testa, poi segue mughetto, nella scia finale si sente muschio.

L'altra fragranza femminile si chiama semplicemente Roberto Cavalli Eau de Parfum. E' stata creata per le donne che non vogliono passare inosservate. Il flacone, uguale a quello di Roberto Cavalli Acqua, apporta una fragranza classificata come floreale – orientale.

Anche il profumo da donna Roberto Cavalli Exotica è adatto per il periodo primavera / estate. La testa della fragranza si apre con mango, il cuore è composto da frangipani e infine il fondo di legno di sandalo.

Conoscete la coppia dei profumi Just Cavalli for him e for her? Just Cavalli for him sorprende con l'inizio piccante di pepe giamaicano, nel cuore si sente vetiver, il cuoio domina nel fondo. Invece Just Cavalli for her è pieno di fiori.

Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.