DÌ ADDIO AI COSMETICI SCADUTI

18 2

I cosmetici possono essere pericolosi per noi e la nostra salute? Naturalmente, ma solo se il prodotto è scaduto ma continuiamo ad utilizzarlo. Controlla i tuoi prodotti e senza pensarci due volte butta tutto ciò che è ormai scaduto. Vuoi sapere quali prodotti puoi utilizzare per anni e quali sono da buttare dopo tre mesi dall'apertura?

Ogni prodotto cosmetico va conservato in maniera diversa, ha le proprie istruzioni per l'uso e la propria data di scadenza. È quindi importante sapere quali prodotti possono venir utilizzati per diversi anni e quali solo per alcuni mesi.

 

PROFUMI

Se conservi il tuo profumo preferito in un luogo buio e asciutto, lontano dal caldo o dal freddo, la fragranza durerà per molti anni. I profumi contenenti profumo sono utilizzabili per circa 5 anni. Se sono conservati correttamente, di solito li puoi usare più a lungo. La dura del profumo cambia se si tratta di eau de toilette o acque di colonia, che hanno un maggiore contenuto di acqua, per questo motivo il loro profumo cambia più velocemente. Se l'odore è cambiato, non utilizzare più questo profumo.

 

PRODOTTI PER IL CORPO, I CAPELLI...

I prodotti per i capelli ed il corpo sono adoperare per un bel po' di tempo. Di solito, la loro data di scadenza è 1 o 3 anni dopo l'apertura. Tutto quello che devi fare per posticipare la scadenza è pulire accuratamente il flacone e chiudere bene il prodotto. Se noti che il colore e/o la texture del prodotto è cambiata, getta subito il prodotto.

ECCEZIONI:

Gel doccia → utilizzabile fino a 1 anno dall'apertura.
Scrub e oli per il corpo → utilizzabili fino a 1 anno dall'apertura.

 

MAKE-UP E TRUCCHI

Questo gruppo include prodotti che scadono e rovinano più velocemente e che devono essere cambiati più spesso. Per i fondotinta, gli ombretti, i correttori, i fondotinta in polvere e le ciprie, i mascara ecc. è importante tenere in considerazione il tempo di utilizzo dopo l'apertura. Inoltre, è necessario pulire e cambiare anche le trousse, in quanto i batteri si nascondono e proliferano anche lì.

 UTILIZZO:

Ombretti → utilizzabili da 6 a 12 mesi dopo l'apertura.
Fondotinta, cipria, bronzer, correttore, ecc. che vengono applicati con pennello → max. 12 mesi dopo l'apertura.
Fondotinta, cipria, bronzer, correttore, ecc. che vengono applicati con le dita o direttamente sul viso → max. 6 mesi dopo l'apertura.
Mascara → max. 3 mesi dopo l'apertura.
Rossetto → fino a 1 anno dopo l'apertura.

 

PENNELLI, SPUGNETTE E ALTRI ACCESSORI PER IL MAKE-UP

Non dobbiamo dimenticare di menzionare quanto sia importante sostituire, lavare e pulire i pennelli, le spugnette e gli altri accessori per il trucco; in quanto anche lì si accumulano rapidamente sporco e batteri. La pulizia è consigliata dopo ogni utilizzo, ma se non hai tempo (o semplicemente non ne hai voglia), puliscili almeno una volta al mese. Il metodo di pulizia più semplice è quello di lavare gli accessori con un gel detergente per il viso o con uno shampoo delicato. Dopo averli lavati, lascia ad asciguare i pennelli durente la notte.

È importante acquistare piccole quantità di cosmetici di qualità, in questo modo eviterai inutili sprechi.

Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.