PROFUMI: COSA SIGNIFICANO EDT, EDP, EDC E PARFUM?

24 8

L'olfatto è un senso estremamente complesso. Con esso, riconosciamo odori diversi ogni giorno: alcuni ci risultano piacevoli e altri non li sopportiamo affatto. I profumi li scegliamo in base alle emozioni che suscitano in noi.

Ogni fragranza profuma, non solo in maniera diversa ma cambia anche la sua intensità. Può spesso accadere che solo in seguito ci accorgiamo di aver acquistato una fragranza che non ci soddisfa: perché ha in intensità e durata bassa o semplicemente troppo forte per i nostri gusti.

In questo articolo, puoi trovare più informazioni riguardo l'intensità e la durata dei profumi e il significato delle etichette accanto alle fragranze. In questo modo saprai esattamente cosa stai acquistando e per quanto tempo una particolare fragranza rimarrà sulla tua pelle.

EDC O EAU DE COLOGNE

EDC è il simbolo per l'acqua di colonia, che è la fragranza poco intensa e, ovviamente, la meno persistente. Ha dal 3% al 5% di estratto di profumo. Il resto si basa su basi acqua-alcol. L'EDC è più comune nelle fragranze maschili.

 


EDT O EAU DE TOILETTE

Questo è il nome dato alle eau de toilette che contengono tra il 3% e l'8% di estratto di profumo. Sono più intense delle acque di colonia, ma più deboli del profumo. Le EDT sono estremamente popolari tra le fragranze maschili e femminili.

 


EDP O EAU DE PARFUM

Si tratta delle eau de parfum, le fragranze con intensità forte e tra le più popolari tra le fragranze femminili. Contengono dal 10% al 15% di profumo a base di alcool acquoso. Sono molto resistenti: possono rimanere sulla nostra pelle tutto il giorno.

 


PARFUM O EXTRAIT DE PARFUM

Tale fragranze contengono l'estratto di profumo, che è il più intenso e allo stesso tempo il più costoso di tutti. Contengono dal 15% al ​​40% dell'estratto. Sicuramente, sono le fragranze più persistenti tra tutte le versioni.

 


Ogni produttore decide le intensità dei profumi che produce. Inoltre, oltre alla miscela contenuta nella fragranza, la durata del profumo sulla tua pelle dipende anche dal pH si essa. Le persone differiscono l'una dall'altra, quindi la fragranza reagisce in modo diverso su ogni individuo.

Attenzione con le fragranze che esistono sia nelle versioni EDP che EDT. Molte persone pensano che la fragranza sia la stessa, e che l'unica diffenrenza sia l'intensità e la persistenza. Sfortunatamente, questo spesso non è vero, poiché la versione EDT può avere note completamente diverse rispetto alla versione EDP. Pertanto, controlla sempre le note per ogni fragranza!

Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.