CURA DEI DIVERSI TIPI DI CAPELLI

17 5

Prodotti di qualità e una cura adeguata sono importanti per avere capelli lucenti, morbidi e sani. Tipi di capelli diversi richiedono cure diverse, quindi dobbiamo sapere che tipo di capelli abbiamo prima di acquistare i prodotti.

In questo articolo ti presenteremo i diversi tipi di capelli e ti consiglieremo quale cura è più adatta a ciascuno di essi.


CAPELLI NORMALI  

Se sei tra quei fortunati che non ha mai i capelli grassi, né secchi, hai i capelli normali. I capelli normali sono quelli che non necessitano di cure particolari poiché i capelli sono solitamente lucenti e il cuoio capelluto è sano.

Tuttavia, scegli sempre cosmetici per capelli di alta qualità in modo che i capelli siano sani, lucenti e morbidi al tatto.

PRODOTTI PER CAPELLI NORMALI


CAPELLI GRASSI

Hai notato che i tuoi capelli diventano grassi velocemente? La causa dei capelli grassi è l'aumento della produzione di sebo sul cuoio capelluto. I capelli sono pesanti, non elastici e frequentemente con forfora grassa.

Per i capelli grassi, scegli prodotti che non irritano e seccano il cuoio capelluto. Non lavare mai i capelli con acqua troppo calda, scegli invece quella tiepida. Naturalmente, anche una corretta alimentazione e bere molta acqua aiutano.

PRODOTTI PER CAPELLI GRASSI


CAPELLI SECCHI

I capelli secchi sembrano deboli e fragili a prima vista. Spesso i capelli secchi si combinano con cute secca e doppie punte. Possono essere il risultato di un eccessivo trattamento termico dei capelli (stiratura, arricciatura), colorazione ed esposizione al sole. Anche lo stress e una cattiva alimentazione possono essere la causa.

I capelli secchi richiedono idratazione, quindi trattali con shampoo, balsami e maschere idratanti. Asciuga i capelli all'aria.

PRODOTTI PER CAPELLI SECCHI


CAPELLI MISTI

I capelli misti sono generalmente unti alla radice, ma secchi sulle lunghezza e sulle punte. Spesso sono presenti anche le doppie punte. Ciò può essere causato da prodotti per la cura dei capelli selezionati in modo errato e dall'uso frequente di piastre o arricciacapelli.

È importante scegliere uno shampoo per capelli grassi e un balsamo per capelli secchi e danneggiati. Non applicare il balsamo sul cuoio capelluto, ma solo dalla metà della lunghezza alle punte.

PRODOTTI PER CAPELLI MISTI


CAPELLI DANNEGGIATI

I capelli danneggiati sono opachi, spenti e ruvidi al tatto. Sono molto difficili da pettinare, tendono anche a spezzarsi. Qual è la causa? Trattamento termico dei capelli troppo frequente (stiratura, arricciatura, asciugatura con aria troppo calda), cloro, acqua di mare ed esposizione ai raggi solari. Naturalmente, la qualità dei capelli è influenzata anche dallo stress, dall'insufficiente assunzione di acqua e da una dieta scorretta.

I capelli danneggiati necessitano di cure intensive e professionali. Prova gli oli per capelli che fanno miracoli per i capelli danneggiati.

PRODOTTI PER CAPELLI DANNEGGIATI


CAPELLI FINI

I capelli sottili sono generalmente privi di volume, lisci e delicati. Bisogna fare attenzione a non appesantirli con prodotti troppo nutrienti, ma ad utilizzare quelli che aggiungeranno volume ai capelli senza appesantirli.

Usa prodotti creati per capelli sottili poiché sono fatti per aggiungere volume. Asciugare sempre i capelli con una spazzola rotonda grande.

PRODOTTI PER CAPELLI FINI


CAPELLI MOSSI E RICCI

I capelli mossi e ricci sono determinati dalla forma dei follicoli piliferi da cui crescono i capelli. I capelli mossi sono spesso fragili e secchi, quindi hanno bisogno di essere idratati e nutriti. Oltre a shampoo e balsamo idratanti, si consiglia di utilizzare anche una maschera che nutre ulteriormente i capelli. Dopo aver asciugato i capelli, usa anche un olio per capelli. Non è necessario lavare i capelli tutti i giorni, ma fino a tre volte a settimana. I capelli dovrebbero asciugarsi in maniera naturale.

PRODOTTI PER CAPELLI MOSSI E RICCI


CAPELLI COLORATI

Tingi i capelli regolarmente? I capelli tinti sono spesso indeboliti e soggetti a danni. Una cura speciale può risolvere questi problemi e ripristinare completamente i capelli. Evita le alte temperature (stiratura e arricciatura dei capelli), l'esposizione al sole, il cloro e l'acqua di mare.

Usa prodotti adatti ai capelli colorati.

PRODOTTI PER CAPELLI COLORATI


CAPELLI GRIGI

I capelli perdono colore con l'età. Anche se a prima vista questo può sembrare un grosso problema da nascondere e colorare, i capelli grigi o bianchi possono essere davvero stupendi.

Usa prodotti nutrienti e idratanti per la cura dei capelli grigi, poiché spesso possono essere secchi e opachi.

CAPELLI PER CAPELLI GRIGI


FORFORA

Esistono due tipi di forfora: la forfora secca e quella grassa. La forfora secca di solito si verifica su un cuoio capelluto ipersensibile e secco. Ha una consistenza più leggera e sottile e si separa immediatamente dal cuoio capelluto. La forfora grassa è caratterizzata da squame oleose che si formano sul cuoio capelluto e vi rimangono, provocando capelli grassi alla radice dei capelli.

Ci sono prodotti sul mercato progettati per la cura dei capelli con entrambi i tipi di forfora. Se hai la forfora secca, puoi usare l'olio d'oliva e massaggiarlo sul cuoio capelluto.

PRODOTTI ANTI-FORFORA


CAPELLI RIBELLI E INDISCIPLINATI

I capelli indisciplinati possono essere riconosciuti dal fatto che non mantengono la forma desiderata e si ingarbugliarsi molto rapidamente. Questi capelli hanno bisogno di cure speciali e i prodotti liscianti sono adattati alle esigenze dei capelli ribelli. Il primo passo, però, è sicuramente scegliere un taglio e una pettinatura giusti, con l'aiuto di un parrucchiere esperto. Evitare di pettinarli in modo troppo agressivo, l'esposizione a temperature eccessive e colorazioni troppo frequenti.

PRODOTTI PER CAPELLI INDISCIPLINATI


PRODOTTI PER GLI UOMINI

Anche i capelli degli uomini hanno bisogno di cure speciali adatte ai diversi tipi di capelli. Pertanto, anche gli uomini dovrebbero scegliere i prodotti in base ai loro problemi di capelli e in base al tipo di capelli che hanno. Se gli uomini hanno i capelli più corti, hanno bisogno solo di uno shampoo di qualità. Se i capelli sono più lunghi, si consiglia anche un balsamo e una maschera per capelli. Creme e gel per capelli saranno in aiuto per domare e modellare i capelli.

PRODOTTI PER CAPELLI MASCHILI


PRODOTTI PER I BAMBINI

La cura dei capelli del bambino dipende dall'età del bambino. Poiché i bambini hanno i capelli molto sottili, è sufficiente lavarli con acqua o shampoo adatti alla pelle sensibile dei bambini. I capelli diventano più spessi con l'età, quindi possiamo iniziare a usare anche i balsami. Con l'adolescenza i capelli tendono a diventare più grassi, è consigliato quindi l'ulitizzo di prodotti adatti (per capelli grassi).

PRODOTTI PER CAPELLI DEI BAMBINI

Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.