! SPEDIZIONE GRATUITA !
oltre i 15 € con HUGO BOSS, CALVIN KLEIN & CHLOÉ

FRAGRANZE scontate fino al 70 %!

THIERRY MUGLER - ARTISTA D'AVANGUARDIA

25 1

Pochi giorni fa ci ha lasciato il leggendario stilista francese Manfred Thierry Mugler, che ha creato alcune delle fragranze più famose in tutto il mondo: Angel e Alien. In suo onore e memoria, vogliamo presentarvi una parte della sua vita, del suo lavoro e della sua eredità. Nonostante Mugler non sia più con noi, le sue opere, il suo nome e le sue creazioni saranno presenti per sempre.

Thierry Mugler ha cambiato la scena dei profumi e dopo di lui niente è più stato come prima. Con il suo lavoro, ha dimostrato che non è necessario seguire le tendenze per la fama mondiale. Ha infranto i tabù e i codici dell'industria della moda, ha arricchito l'alta moda con invenzioni rivoluzionarie e ha scritto la storia della moda.

“PERFUME MUST NOT BE LINKED JUST TO FASHION BECAUSE THAT MEANS THAT ONE DAY IT WILL GO OUT OF STYLE.”

- Thierry Mugler -

BREVE BIOGRAFIA

Manfred Thierry Mugler era uno stilista francese, direttore creativo e consulente creativo di Mugler. È nato a Strasburgo, in Francia. Fin dalla tenera età ha mostrato interesse per il design, l'arte e la moda e ha dedicato la sua infanzia e la prima giovinezza alla danza e all'interior design. All'età di 20 anni si trasferisce a Parigi, dove inizia a disegnare per la boutique Gudule. Poi iniziò il percorso del suo impero della moda.

Gli anni chiave del lavoro di Mugler (gli anni importanti per i profumi verranno evidenziati separatamente):

  • Nel 1973 Mugler lancia la sua prima linea di abbigliamento "Café de Paris".
  • Nel 1978 apre la sua prima boutique a Parigi.
  • Nel 1988 pubblica il suo primo libro, Thierry Mugler, Photographer.
  • Nel 1994 lancia la sua linea "Scratched", che presentava bordi e ritagli frastagliati.
  • Nel 1998 è stato il primo stilista a creare una rivista di moda virtuale online.
  • Nel 1999 pubblica il suo secondo libro, Fashion Fetish Fantasy.
  • Nel 2005 Mugler apere i "Thierry Mugler Parfume Workshops" per insegnare la creazione di fragranze, aperti al pubblico e guidati da esperti del mondo dei profumi.
  • Nel 2007 lancia Mirror, Mirror, una collezione di cinque fragranze create come "profumo-inganno" per "esaltare la propria presenza".
  • Nel 2009 Mugler viene nominato direttore artistico del tour mondiale di Beyonce, I Am?, per il quale disegna tutti i costumi.
  • Nel 2010 lancia il sito womanity.com, un luogo dove le donne possono esprimere la propria femminilità e le loro visioni.
  • Nel 2011 lancia la prima linea di abbigliamento maschile.

Le star che hanno indossato le sue creazioni sono: Demi Moore, Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga, Beyoncé, Cardi B, Kim Kardashian...

Fonte: E! Online


PER COSA LO RICORDEREMO?

Seguendo un approccio avanguardistico, stravagante, iperfemminista e teatrale all'haute couture. È stato uno dei primi designer a sostenere la diversità nelle sue riviste di moda, che all'epoca presentavano spesso il razzismo e il problema dell'invecchiamento, e includevano modelli non tradizionali come drag queen, pornostar e donne transgender.
Ha creato una moda senza tempo, piena di umanità e umorismo. Il suo lavoro era una celebrazione dell'individualità.

Il suo stile è l'ultima femme fatale, eleganza strutturata con una silhouette femminile, il tutto accentuato da tagli netti.


PANORAMICA DELLE FRAGRANZE MUGLER

  • Il primo profumo di Mugler ANGEL è apparso nel 1992. Angel contiene una miscela di praline e cioccolato mescolata con una forte nota di patchouli. Fa parte di un nuovo tipo di fragranza chiamata gourmand.
  • Nel 1996, Mugler ha creato una versione maschile di Angel chiamata Angel Men o A*MEN. Unisce note di caramello, caffè, vaniglia, patchouli e miele.
  • Nel 2005 è stata creata la fragranza ALIEN, un'altra grande fragranza di Thierry Mugler. È un elisir magico intrappolato in una bottiglia dall'aspetto insolito. La composizione di calda ambra bianca nelle note di fondo, note legnose nel cuore e gelsomino indiano solare proprio all'inizio, ha conquistato la scena dei profumi.
  • Nel 2010 la casa di Mugler ha rilasciato la fragranza WOMANITY, successore delle fragranze Angel e Alien, con cui Mugler ha voluto "conquistare" il mondo dei profumi.
  • L'anno 2015 ci ha portato ANGEL MUSE - la prima fragranza gourmet al vetiver per le donne.
  • Nel 2020 è stata rilasciata ANGEL NOVA, una fragranza sicura, inarrestabile e audace per l'eroina moderna e l'universo di Mugler, che combina sogno, fantasia e realtà.
  • Nel 2021 è stata lasciata l'ultima fragranza di Mugler - ALIEN GODDESS, accuratamente progettata per i giovani che non hanno ancora scoperto la magia delle fragranze Mugler.

THIERRY MUGLER

21 DICEMBRE 1948 – 23 GENNAIO 2022


Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.