Manfred Thierry Mugler era uno stilista francese, direttore creativo e consulente creativo di Mugler. È nato a Strasburgo, in Francia. Fin dalla tenera età ha mostrato interesse per il design, l'arte e la moda e ha dedicato la sua infanzia e la prima giovinezza alla danza e all'interior design. All'età di 20 anni si trasferisce a Parigi, dove inizia a disegnare per la boutique Gudule. Poi iniziò il percorso del suo impero della moda.
Gli anni chiave del lavoro di Mugler (gli anni importanti per i profumi verranno evidenziati separatamente):
- Nel 1973 Mugler lancia la sua prima linea di abbigliamento "Café de Paris".
- Nel 1978 apre la sua prima boutique a Parigi.
- Nel 1988 pubblica il suo primo libro, Thierry Mugler, Photographer.
- Nel 1994 lancia la sua linea "Scratched", che presentava bordi e ritagli frastagliati.
- Nel 1998 è stato il primo stilista a creare una rivista di moda virtuale online.
- Nel 1999 pubblica il suo secondo libro, Fashion Fetish Fantasy.
- Nel 2005 Mugler apere i "Thierry Mugler Parfume Workshops" per insegnare la creazione di fragranze, aperti al pubblico e guidati da esperti del mondo dei profumi.
- Nel 2007 lancia Mirror, Mirror, una collezione di cinque fragranze create come "profumo-inganno" per "esaltare la propria presenza".
- Nel 2009 Mugler viene nominato direttore artistico del tour mondiale di Beyonce, I Am?, per il quale disegna tutti i costumi.
- Nel 2010 lancia il sito womanity.com, un luogo dove le donne possono esprimere la propria femminilità e le loro visioni.
- Nel 2011 lancia la prima linea di abbigliamento maschile.
Le star che hanno indossato le sue creazioni sono: Demi Moore, Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga, Beyoncé, Cardi B, Kim Kardashian...