COSA SIGNIFICA LAYERING O STRATIFICAZIONE DEI PROFUMI?

9 5

La stratificazione o layering è una tecnica di miscelazione di due o più fragranze per creare un profumo completamente unico. Ti è mai capitato di non riuscire a trovare una fragranza che si adattasse perfettamente alla tua personalità? Il layering potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Scegli due o al massimo tre fragranze e applicale sulla tua pelle. Non sei sicuro di quali fragranze stratificare e come farlo? Continuare a leggere.

PERFUME LAYERING = APPLICAZIONE DI FRAGRANZE A STRATI


CREARE FRAGRANZA È UN'ARTE

Combinare diverse note fragranti in una profumata composizione è l'arte di trasferire la personalità in gocce profumate. Le fragranze sono un'arte che creano "un'immagine" olfattiva di noi.

Applicare una fragranza sull'altra consente di creare innumerevoli combinazioni di fragranze, ognuna delle quali è completamente diversa, unica e personale.

LE MIGLIORI FRAGRANZE PER IL LAYERING

I migliori profumi per la stratificazione sono quelli che hanno note più semplici e composizioni minimaliste. Si tratta di fragranze con meno ingredienti e fragranze che profumano di vaniglia, gelsomino o cedro. Ottime scelte sono anche altre fragranze "pure" o quelle con una sola nota. Queste fragranze sono abbastanza facili da utilizzare in quanto possono essere "aggiornate".

TENTATIVI SENZA SUCCESSO VERSO LA PERFEZIONE UNICA

La stratificazione è sperimentazione, poiché non tutte le combinazioni di fragranze sono buone. Le fragranze possono "mangiarsi" a vicenda, le note possono "non adattasi" le une alle altre, una nota può prevalere sulle altre e così via. Due fragranze, che prese singolarmente sono eccezzionali, possono creare una combinazione insopportabile che in molti casi può solo portare al mal di testa.

Stratificare non significa solo applicare una fragranza sull'altra. 
Puoi anche abbinare fragranze e lozion o creme per il corpo profumate.


LE REGOLE D'ORO DEL LAYERING

Applicare prima una fragranza più pesante/più forte, quindi applicare una fragranza fresca. Le note più forti possono sovrapporsi alla freschezza, quindi è importante applicare prima le fragranze più pesanti.
Regola il rapporto. Per bilanciare una fragranza più forte, applica uno spruzzo di una fragranza più forte e due o tre fragranze più delicate.
È meglio mescolare due o al massimo tre fragranze complementari (di famiglie di fragranze simili) - ad es. due fragranze floreali.


TIPS & TRICKS

UNA FRAGRANZA QUI, UN'ALTRA FRAGRANZA LÌ
Otterrai il miglior risultato applicando una fragranza su una parte del corpo e un'altra su un'altra parte del corpo. Per esempio applicane una sul polso e l'altra sul collo.

Puoi leggere QUI dove e come applicare correttamente la fragranza.

FRAGRANZA FORTE + FRAGRANZA FORTE = NO!
Evita di combinare due fragranze forti e intense (ad esempio fragranze aromatiche, orientali) poiché le loro note si fonderanno in un mal di testa.

FRAGRANZE AGRUMATE + ALTRE FRAGRANZE
Tutti i profumi agrumati possono essere combinati poiché molte fragranze presentano note agrumate nelle note di testa. Gli agrumi rinfrescano e ammorbidiscono le fragranze forti e pesanti. Rinvigoriscono anche le fragranze floreali donando loro un tocco di freschezza.

NOTE ABBINABILI CON ALTRE NOTE = ROSA E VANIGLIA
Le note fragranti universali che possono essere combinate con quasi tutti gli altri profumi sono sicuramente vaniglia e rosa. La rosa dona alla fragranza una freschezza floreale, mentre la vaniglia le dona dolcezza e peso.

ESTENDERE STABILITÀ E INTENSITÀ
L'applicazione di più strati può prolungare la durata e l'intensità della fragranza. Se il profumo evapora troppo velocemente e vuoi prolungarne la durata, mescolalo con una fragranza con note più forti.

MIXA FRAGRANZE COMPLEMENTARI
È meglio miscelare due o al massimo tre fragranze complementari (di famiglie fragranti simili) - ad es. due fragranze floreali se sei solo un principiante. Se hai esperienza con la stratificazione, allora il cielo sarà il tuo limite. :)


PROPOSTE DI PROFUMI PER IL LAYERING

Ci sono fragranze fatte per combinarsi. Ad esempio, le colonie Jo Malone hanno due ingredienti ciascuna e sono state create per venir combinate. Anche le fragranze Escentric Molecules sono una buona scelta, poiché hanno un solo ingrediente e sono quindi un'ottima scelta da combinare. Escentric Molecules Molecule 01 ha un solo ingrediente: Iso E, che è un eccellente "potenziatore" di altre fragranze. Escentric Molecules Molecule 02 contiene ambroxan. Escentric Molecules Molecule 03 contiene vetiver, mentre Escentric Molecules Molecule 03 contiene legno di sandalo.

Moschino Toy 2 +
Dolce&Gabbana Light Blue

Lancôme Idôle +
Dolce&Gabbana The One 

Escentric Molecules Molecule 02 +
Chloé Chloé


Sperimenta, stratifica, combina e indossa le tue combinazioni uniche. Trova te stesso nella fragranza che indossi. Diventa il creatore della tua stessa fragranza.

Allora ti butti anche tu nel profumato mando del layering? ;)

Accedi

Password dimenticata? Ti inviamo una nuova password.
È la prima volta che accedi qui? Crea il tuo account.