Regolamento completo sui reclami

Disaccordo con il contratto di compravendita

Nel caso in cui la merce al momento della consegna all'acquirente non sia conforme al contratto di compravendita (di seguito denominato “disaccordo con il contratto di compravendita”), l'acquirente ha il diritto di richiedere al venditore di riportare gratuitamente e senza indebito ritardo la merce allo stato conforme al contratto di compravendita, a seconda della richiesta dell'acquirente, mediante sostituzione della merce o riparazione dello stesso; se ciò non è possibile, l'acquirente può richiedere uno sconto adeguato sul prezzo della merce o recedere dal contratto.

Quanto sopra non si applica se l'acquirente era a conoscenza del disaccordo con il contratto di compravendita prima della consegna della merce, oppure se egli stesso ha causato tale disaccordo.
Un disaccordo con il contratto di compravendita che si manifesta entro sei mesi dalla data di consegna della merce si presume esistente già al momento della consegna, a meno che ciò non sia incompatibile con la natura della merce o non venga dimostrato il contrario.

Per disaccordo con il contratto di compravendita si intende, in particolare, che la merce venduta non possiede la qualità e le caratteristiche d’uso previste dal contratto, descritte dal venditore, dal produttore o dal loro rappresentante, oppure attese sulla base della pubblicità da essi effettuata, o ancora che non possiede la qualità e le caratteristiche d’uso abituali per merci di tale tipo; che non è conforme ai requisiti delle normative vigenti, non è nella quantità, misura o peso corrispondente e non è idonea allo scopo indicato dal venditore o per il quale la merce è normalmente utilizzata.

Periodo di garanzia

Tutte le merci sono coperte da una garanzia di 24 mesi. La garanzia non si applica nei seguenti casi:

  • la merce è stata danneggiata da un uso improprio o non corretto;
  • la merce è stata danneggiata da eventi naturali;
  • la merce è stata danneggiata da normale usura

Il periodo di garanzia decorre dal momento della consegna della merce al cliente e, se del caso, viene prorogato per il periodo in cui la merce è stata in riparazione in garanzia. In caso di sostituzione della merce, decorre una nuova garanzia della durata di 24 mesi.

Reclami e loro applicazione

Nel caso in cui, durante il periodo di garanzia, si manifesti un difetto, l’acquirente, a seconda della natura del difetto, ha i seguenti diritti nell’ambito della garanzia:

  • se il difetto è riparabile, ha diritto alla riparazione gratuita, corretta e tempestiva del difetto, al sostituto della merce difettosa, se ciò non è sproporzionato in relazione alla natura del difetto, e qualora tale soluzione non sia possibile, ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo d’acquisto oppure a recedere dal contratto di compravendita;
  • se il difetto è irreparabile e impedisce il normale utilizzo della merce, l’acquirente ha diritto alla sostituzione della merce difettosa oppure a recedere dal contratto di compravendita;
  • se si tratta di difetti riparabili che si manifestano in numero maggiore o ripetutamente e che impediscono il normale utilizzo della merce, l’acquirente ha diritto alla sostituzione della merce difettosa oppure a recedere dal contratto di compravendita;
  • se si tratta di difetti irreparabili che non impediscono il normale utilizzo della merce e l’acquirente non richiede la sostituzione, ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo d’acquisto oppure a recedere dal contratto di compravendita.

L’acquirente è tenuto a controllare la merce consegnata e a informare senza indebito ritardo il venditore di eventuali difetti riscontrati.

L’acquirente può presentare un reclamo legittimo in uno dei seguenti modi:

  • compilando un semplice modulo sul sito web del gestore;
  • inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail del gestore info@parfimo.it ;
  • per posta all’indirizzo del gestore;
  • telefonicamente al numero: +39(0471)1775879;
  • consegna personale all’indirizzo del gestore

Successivamente, la merce – oggetto del reclamo – deve essere consegnata o inviata al venditore.
Ciò può essere fatto nel seguente modo:

Spedire la merce al seguente indirizzo:

Fermo deposito GLS Cortaccia/Fashion Brands
Via dell'Adige 5
39040 Cortaccia (BZ)
Italia

 

Nel caso in cui venga compilato il modulo di reclamo sul sito web, non è necessario stampare né allegare alcun documento alla merce reclamata.

Eccezionalmente può capitare che il valore stimato della merce reclamata sia inferiore ai costi di spedizione per restituircelo. In tal caso, si prega di contattare preventivamente il nostro servizio clienti al numero +39(0471)1775879 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@parfimo.it. Il caso sarà valutato singolarmente e verrà individuata la soluzione più adeguata.

Il venditore o un suo incaricato deciderà in merito al reclamo immediatamente, nei casi complessi entro tre giorni lavorativi. In questo termine non è compreso il tempo necessario, a seconda del tipo di prodotto o servizio, per la valutazione tecnica del difetto. Il reclamo, compresa la riparazione del difetto, sarà evaso senza indebito ritardo, al più tardi entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo, a meno che il venditore non concordi con l'acquirente un termine più lungo. In caso di mancato rispetto del termine per l'evasione del reclamo, l'acquirente ha gli stessi diritti che avrebbe se si trattasse di un difetto irreparabile.

Il venditore informerà l'acquirente dell'esito del reclamo tramite e-mail; fino a quel momento, il reclamo sarà considerato non evaso. Il cliente può richiedere informazioni sullo stato del reclamo chiamando il numero di telefono +39(0471)1775879.

In caso di reclamo fondato, il venditore coprirà i costi minimi legati alla spedizione della merce resa. Qualora l’acquirente scelga, ad esempio, un servizio di corriere più costoso rispetto alla posta ordinaria o ad altra modalità più economica disponibile, il venditore rimborserà esclusivamente l’importo corrispondente al costo della spedizione più economica disponibile al momento della spedizione, tra tutte le opzioni offerte dalle società di trasporto.

In caso di reclamo non fondato, il venditore è tenuto a fornire una motivazione scritta del rigetto. In tale situazione l'acquirente non avrà diritto al rimborso delle spese sostenute per la gestione del reclamo, e contestualmente il venditore non avrà diritto al rimborso delle spese da lui sostenute.

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